Cosa fa
Le funzioni strumentali sono incarichi che, con l’approvazione del collegio docenti, il dirigente scolastico affida a docenti che ne hanno fatto domanda e che, secondo il loro curriculo, possiedono particolari competenze e capacità nelle aree di intervento individuate per favorire a livello progettuale ed organizzativo l’attuazione di quanto indicato nel piano dell’offerta formativa.
Aree ed Incarichi funzioni Strumentali A.S. 2021/2022
Area 1 – Ins. Gioacchino Tola
GESTIONE POF
- Elaborazione, aggiornamento e gestione POF
- Raccolta ed inserimento nuovi dati
- Coordinamento e raccolta di documenti interni all’Istituto relativi alle attività del Pof
- Monitoraggio delle azioni didattiche e organizzative previste dal POF
- Coordinamento delle attività di progettazione curriculare dei gruppi disciplinari
- Rilevazione dei bisogni formativi degli alunni
- Coordinamento e gestione della continuità organizzativa e didattica orizzontale e verticale
Area 2 – Ins. Tatiana Demma
INTERVENTI E SUPPORTO A SOSTEGNO DEI DOCENTI
- Analisi dei bisogni formativi e gestione del piano di formazione e aggiornamento
- Coordinamento e gestione di nuove proposte educativo – didattiche
- Raccolta, documentazione e diffusione di materiale relativo a buone pratiche didattiche
- Produzione di materiali didattici a supporto lavoro docenti
- Analisi dei dati delle rilevazioni degli apprendimenti ed avvio alla elaborazione di protocolli di valutazione interna coerenti con il Pof
- Accoglienza nuovi docenti
Area 3 – Ins. Tiziana Di Cola
INTERVENTI E SERVIZI PER GLI ALUNNI
- Rilevare i BES presenti nella scuola
- Prevenire il disagio con un controllo sistematico della dispersione scolastica
- Elaborare una proposta di Piano Annuale per l’Inclusività riferito a tutti gli alunni con B.E.S.
- Organizzare e coordinare gli incontri con il GLI, il GOSP e con l’Osservatorio sulla Dispersione Didattica a favore degli alunni con bisogni educativi speciali
- Provvedere alla raccolta, lettura e organizzazione della documentazione relativa ai percorsi di alunni con bisogni educativi speciali
- Promuovere progetti finalizzati alla rilevazione dei disturbi specifici dell’apprendimento e all’attivazione di percorsi didattici personalizzati, con l’individuazione delle misure dispensative e degli strumenti compensativi previsti dalla normativa
- Promuovere progetti volti alla formazione dei docenti
- Compartecipare ai progetti di prevenzione e riduzione del disagio in rete con altri enti o istituti
- Collaborare con i consulenti esterni, attraverso l’attività di mediazione scuola-famiglia, per un’adeguata presa in carico delle situazioni di difficoltà
- Procedere alla rilevazione, al monitoraggio e alla valutazione del livello di inclusività della scuola
Area 4 – Ins. Aliotta Maria
GESTIONE REGISTRO ELETTRONICO
- Supportare e accompagnare i docenti nella compilazione del registro elettronico
- Attribuzione docenti alle classi
- Abbinamento materie d’insegnamento ai docenti
- Registrazione degli orari degli insegnanti
- Gestione dei vari cambi orari pervenuti durante l’intero anno scolastico
- attribuzione funzione e coordinamento ai docenti prevalenti
- Offrire un servizio ai docenti e alle famiglie
Area 5 – Ins. Annunziata Zito
VALUTAZIONE D’ISTITUTO E RENDICONTAZIONE SOCIALE
- Organizzare le procedure per la somministrazione delle prove SNV nelle classi seconde e quinte della scuola primaria
- Analizzare i risultati inviati dall’INVALSI delle prove dell’a.s. precedente e presentarli ai docenti
- Collabora con la commissione RAV
- Elaborare criteri di valutazione comuni per le differenti discipline
- Predisporre prove univoche di verifica d’istituto in entrata (test d’ingresso per le classi prime) e prove intermedie e finali comuni simili a quelle Invalsi
- Raccogliere, tabulare ed analizzare i dati e rendere noti i risultati affinché i docenti progettino e realizzino interventi didattici specifici a seguito della valutazione degli studenti, orientando la loro programmazione didattica in base agli esiti della valutazione
- Produrre modelli comuni per la progettazione didattica e piani di lavoro per classi parallele
- Predisporre, in collaborazione con la commissione curricolo e continuità, modelli comuni per la progettazione didattica per le classi parallele e per dipartimenti disciplinari sulla base dei curricoli verticali predisposti lo scorso anno per ogni disciplina e per ogni ordine di scuola
- Strutturare, in collaborazione con la commissione curricolo e continuità, percorsi di valutazione autentica per dare un giudizio più esteso dell’apprendimento di ciascun studente utilizzando le conoscenze acquisite e le abilità in contesti reali
- Gestione monitoraggi di gradimento: alunni, docenti, genitori in collaborazione con le FFSS
- Traccia il bilancio sociale dell’istituzione scolastica in collaborazione con le altre FFSS
Organizzazione e contatti
Contatti
- Telefono: 091 8671318, 091 6155096
- Email: PAIC8A400Q@istruzione.it
- Posta Elettronica Certificata (PEC): PAIC8A400Q@pec.istruzione.it